Lillà

Pannocchia di fiori di Syringa vulgaris

Specie: Syringa vulgaris
Origine: Turchia
Distribuzione: Europa e Asia
Fioritura: aprile
Significato: prime emozioni d’amore

Descrizione

I lillà sono arbusti alti tra 2 e 10 metri. Le cui foglie sono generalmente cuori-formi, ma in altre specie si presentano pinnate. I fiori sono raggruppati in pannocchie, presentano quattro petali e sono monoici; il colore è bianco, violetto/lilla o viola a seconda delle specie e della varietà. I frutti sono piccole capsule marroni contenenti solo due semi.

La fioritura avviene ad aprile e continua fino a metà estate per la S.vulgaris (lillà comune), ma il periodo varia da specie a specie, La moltiplicazione avviene per talee semilegnose (vegetazione dell’anno più una porzione di legno dell’anno precedente).

Storia e usi

Il termine tassonomico Syringa deriva dal greco Συριγξ (Syrinx) che significa tubo, canale o condotto, riferito alla forma tubolare dei piccoli fiori. Nella mitologia greca Siringa era una ninfa naiade, figlia della divinità fluviale Ladone, che fu trasformata dalle Naiadi in canne palustri per sfuggire dalle molestie del dio Pan. Egli, sentendo il suono dolce che le canne emettevano al soffiare del vento, le usò per fabbricare il suo famoso flauto.

Il legno di lillà è uno tra i più duri e densi dell’Europa, veniva utilizzato per fabbricare le pipe, ma oggi ha scarso utilizzo. Dalla corteccia si estrae il composto chimico siringina, un alcolo, che ha effetti febbrifughi e ipoglicemici; sono in corso studi sui suoi potenziali effetti antidiabetici e antitumorali (vedi fine articolo).

I fiori sono melliferi ed edibili, infatti sono usati in diverse ricette. Da fiori e foglie si estrae un olio usato per curare il reumatismo articolare.

Simbologia e significato

Il significato varia a seconda dei colori:
viola: prime emozioni d’amore, innamoramento;
– rosa: emozioni dell’incontro tra innamorati;
– bianco: purezza infantile, innocenza.
Secondo alcune tradizioni, consegnare un rametto di lillà significa rompere il fidanzamento.

Per approfondire

Per un approfondimento sugli effetti antidiabetici e antitumorali della siringina si rimanda ai seguenti studi:
– Convalescing Effect of Syringin on the Development of Nephropathy Studied in Diabetic Rats Mediated by Oxidative Stress Markers as well as Proinflammatory Cytokines – 2019 (linkfile)
– Isolation, characterization of syringin, phenylpropanoid glycoside from Musa paradisiaca tepal extract and evaluation of its antidiabetic effect in streptozotocin-induced diabetic rats – 2014 (linkfile)
– Preparation of Oligomeric Phenolic Compounds (DHPs) from Coniferin and Syringin and Characterization of their Anticancer Properties –  2020 (linkfile)
– Reactive oxygen species mediate the chemopreventive effects of syringin in breast cancer cells – 2019 (linkfile)

Precedente Anniversario (III) Successivo Gerbera