Gerbera

Genere: Gerbera
Origine: Africa del sud
Distribuzione: tutto il mondo
Fioritura: inizio primavera-tardo autunno
Significato: semplicità e umiltà

Descrizione

La gerbera presenta uno stelo ricoperto da una peluria bianca, foglie lanceolate o lobate, petali appuntiti che sono prodotti in continuo; i petali maturi si abbassano per lasciar posto a quelli nuovi.  Il periodo di fioritura, le dimensioni (Ø = 3-12 cm) e i colori dell’inflorescenza variano con la specie e le varietà. Già a partire dall’Ottocento sono state selezionate migliaia di varietà.

Storia e usi

Il nome deriva dal botanico tedesco Traugott Gerber, grande amico di Carl Linnaeus (italianizzato, Carlo Linneo). Gerber era responsabile del giardino botanico di Mosca, edificato per ordine della stessa imperatrice Anna Romanov, nel 1936. Il giardino fu frequentato da Linneo, l’ideatore della classificazione tassonomica, che diede il nome a molte specie tra cui anche la gerbera, in onore del suo amico.

Il fiore è originario delle zone dell’Africa meridionale e dell’Asia e si è diffusa in Italia sono nei primi decenni del Novecento. È usato principalmente a scopo ornamentale, di fatto sono al quinto posto tra i fiori recisi più usati, dopo rose, garofani, crisantemi e tulipani.

Bandiera del Mpumalanga

Il fiore è conosciuto anche come margherita africana per l’innumerevole presenza di gerbere nel continente. Tuttavia, con la margherita ha in comune sono la famiglia tassonomica; gerbere e margherite appartengono a generi diversi. La specie G. jamesonii è una specie endemica della regione del Transvaal (Sudafrica) la cui provincia, il Mpumalanga, l’ha inserita nella propria bandiera.

Uno studio del 1989 della Nasa (link) ha provato che le gerbere, insieme ad altri generi di fiori, sono in grado assorbire benzene e tricloroetilene – sostanze cancerogene – dall’aria.

Simbologia e significato

In generale la gerbera ha il significato di semplicità e umiltà, ma può assumerne di molti a seconda del colore e delle tradizioni popolari:
– giallo: piacere raggiunto nella conquista della persona, gelosia
– arancione: gioia e allegria
– rosso: amore passionale, augurio di successo
– rosa: amore, giovinezza, ammirazione
– viola: timidezza
– bianca: innocenza e purezza

Precedente Lillà Successivo Rosa